Flash News

Tu sei qui

Criptozoo 7.0

Notizie

Criptozoo 7.0

siamo tornati più evoluti che mai
di Lorenzo Rossi - Gio, 15/06/2017 - 06:30Qui si parla di

18 anni sul web sono un tempo lungo, anche se a me sembra sempre che sia iniziato tutto ieri. Quando nacque la prima versione di questo sito, nel 1999, internet era ancora una novità, almeno per l'Italia. Senza nemmeno accorgermene, anno dopo anno e nuova versione dopo nuova versione (se la memoria non mi inganna questa dovrebbe essere la settima), è sopravvissuto ai newsgroup e a icq, a myspace e ai siti flash. Ha visto la lenta morte dei forum (che comunque per ora ho deciso di mantenere) e l'inesorabile ascesa dei social, sui quali il compianto Umberto Eco ha già detto tutto quanto c'è da dire. 

Ma soprattutto, cosa più importante, è sopravvissuto agli inevitabili problemi, ostacoli e contrattempi che la vita ci mette di fronte. Dopo un pesante hackeraggio subito ormai un anno fa e l'mpossibilità di ripristinare le cose così come erano, eccoci quindi di ritorno dal letargo con una veste completamente rinnovata sia dal punto di vista grafico che tecnico, che spero piacerà quanto è piaciuta a me, penso che questa volta Gianluca si sia davvero superato.

Il primo obiettivo era di salvare più contenuti possibili da quello che era rimasto del backup. La missione è andata a buon fine con un numero di articoli dispersi molto inferiore alle aspettative, ma che comunque prima o poi riuscirò a recuperare. A brevissimo apparirà però anche materiale nuovo (non è stato un letargo privo di sogni e di idee). 

Infine, la data di lancio, il 15 giugno, coincide con il mio compleanno. Il motivo della scelta è molto semplice, la spiega bene Stephen King, che anche se è stato bannato dal twitter di Trump, qui è sempre il benvenuto:

 

La vita di ciascuno, intendo quella vera, non la semplice esistenza fisica, comincia in momenti diversi
Stephen King, "La metà oscura"

Diciamo quindi che ho preferito conciliare le cose. Per il resto non c'è nient'altro da aggiungere, se non che, mai come questa volta, mi sono divertito tanto nelle fasi di lavorazione del nuovo sito.

Un grande grazie a tutti i vecchi amici lettori e un abbraccio a quelli che verranno.

Consigliati