Flash News

Tu sei qui

Primo filmato in natura per il tasmaceto

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /home/wicripto/public_html/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).
Gio, 23/02/2012 - 13:53

Il tasmaceto (Tasmacetus shepherdi) è uno dei cetacei meno conosciuti, del quale sono stati registrati solo sporadici avvistamenti e diversi spiaggiamenti di animali già parzialmente decomposti, tanto che, sino ad oggi, si conosceva molto poco persino del suo aspetto. Questo cetaceo, che da adulto raggiunge circa 7 metri di lunghezza, è l'unico zifide conosciuto  a possedere un'intera serie di denti funzionali su mandibola e mascella, per entrambi i sessi.

Sino al 1970 tutte le segnalazioni provenivano dalla Nuova Zelanda, ma da allora furono registrati spiaggiamenti in Australia, Cile, Argentina e nell'Atlantico del sud. Non si sa praticamente nulla del suo comportamento, ma le analisi dei contenuti stomacali di un individuo hanno suggerito che si cibi prevalentemente di pesce e non di calamari come la maggior parte degli zifidi.

L'Australian Anctartic Division ha dato oggi notizia che esemplari del raro cetaceo sono stati per la prima volta filmati nel loro ambiente naturale (vedi video a fondo pagina), al largo delle coste dello stato di Victoria, Australia.