Flash News

Tu sei qui

Calamaro gigante: una sola specie cosmopolita?

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /home/wicripto/public_html/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).
Notizie

Calamaro gigante: una sola specie cosmopolita?

dipanato un altro mistero su di un animale ancora poco conosciuto
Ritratto di lorenzorossi di Lorenzo Rossi - Mer, 20/03/2013 - 09:30Qui si parla di

Nonostante il suo status di creatura mitologica sia stato cancellato da Steenstrup nel 1857, il calamaro gigante (Architeuthis sp.) continua a nascondere ancora molti dei suoi segreti. Uno degli interrogativi più spinosi è da sempre stato quello del numero effettivo di specie esistenti: da una a otto in base alle diverse scuole di pensiero tassonomico. 

Ma grazie alla dottoranda Inger Winkelrmann dell'Università di Copenhagen e al suo supervisore Tom Gilbert, autori di una ricerca attualmente in fase di pubblicazione riguardante l'analisi del DNA di 43 calamari giganti provenienti da tutto il mondo, sembra ora possibile muovere un ulteriore passo in avanti nella conoscenza di questa straordinaria creatura: il genere Architeuthis sarebbe rappresentato da un'unica specie (dux) cosmopolita.

I risultati mostrano che i campioni sono pressoché identici in tutto il pianeta e che non ci sono elementi che indicano popolazioni geograficamente strutturate. Riteniamo che una possibile spiegazione di questo sia che nonostante le prove suggeriscano che gli adulti restino confinati in determinate aree geografiche, i giovani che vivono in prossimità della superficie dell'oceano devono seguire la deriva delle correnti. Quando raggiungono dimensioni sufficienti per potere sopravvivere negli abissi, crediamo che si immergano nelle più vicine profondità ospitali e da lì riparta il ciclo riproduttivo

Consigliati