Flash News

Tu sei qui

A volte ritornano...

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /home/wicripto/public_html/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).
opossum dalla coda a scaglie (Wyulda squamicaudata)
Notizie

A volte ritornano...

due incredibili "resurrezioni zoologiche"
Ritratto di lorenzorossi di Lorenzo Rossi - Mar, 30/10/2012 - 13:42Qui si parla di
opossum dalla coda a scaglie (Wyulda squamicaudata)

Con la riscoperta di due specie animali avvistate per l'ultima volta 100 anni fa, la zoologia non poteva avere occasione migliore per festeggiare Halloween.

Il primo di questi ritorni proviene dagli altopiani del Tibet, dove il fotografo francese Yann Muzika è riuscito a immortalare un esemplare di fringuello di Sillem (Leucosticte sillemi), ritenuto estinto da oltre 80 anni. Sebbene scoperto nel 1929 dall'ornitologo olandese Jerome Alexander Sillem, questo piccolo volatile è rimasto non descritto sino al 1992. Sillem riportò infatti da una sua spedizione nel Karakorum due esemplari di frinquelli dalla tipica colorazione grigia e bianca e dalla testa color ruggine, che furono descritti con il nome di Leucosticte brandti e custoditi nel museo zoologico di Amsterdam.

Fu solo 63 anni più tardi che l'ornitologo Kees Roselaar, esaminando gli esemplari, si accorse che si trattava di due specie distinte e battezzò il nuovo arrivato L. sillemi in onore del suo scopritore. Da quel momento in poi però, non giunse più nessun'altra segnalazione e il fringuello di Sillem fu considerato estinto. Questa timida ed elusiva specie, rimasta nascosta agli scienziati, è stata però recentemente fotografata grazie ad una intossicazione alimentare...

Nel mese di giugno 2012, Yann Muzika, che stava compiendo un trekking nella valle di Yenigou, provincia di Qinghai, a causa del malore sopra riportato fu infatti costretto ad una permanenza forzata di qualche giorno al suo campo base. Il secondo giorno, per vincere la noia, decise di compiere una breve escursione nei dintorni, portando con sé l'inseparabile macchina fotografica. Avvicinatosi a un gruppo di carpodachi di Roborowski (Carpodacus roborowskii), si accorse però che in mezzo a loro spiccava un singolo esemplare che non riuscì a classificare, somigliante a un fringuello di Brandt, ma dotato di una testa rossiccia anziché marrone scuro.

Muzika riusciì a scattare una fotografia poco prima che il piccolo volatile prendesse il volo e una volta tornato in patria, grazie all'Oriental Bird Club, l'immagine è stata recentemente indentificata con quella di un esemplare di frinquello di Sillem. Vivendo ad altezze sopra i 5.000 metri tra le montagne di Pakistan, Tibet e Cina, si può ben comprendere come la ricerca sul campo per localizzarne altri esemplari non si rivelerà delle più agevoli.

Il fringuello di Sillem fotografato da Yann Muzika

La seconda riscoperta ha per protagonista un mammifero: l'opossum dalla coda a scaglie (Wyulda squamicaudata) (immagine di copertina). Si tratta dell'unico rappresentante del genere Wyulda e il suo areale è limitato alla regione di Kimberly, Australia occidentale. Oltre alla caratteristica coda squamosa da cui deriva il suo nome, questo raro marsupiale possedeva anche un'altra peculiarità: il suo ultimo avvistamento risaliva al 1917.

Ma recentemente un gruppo di ricerca dell'Università di Monash, che stava monitorando l'area per studiare l'impatto degli anfibi alloctoni sulla fauna locale, è riuscito nell'impresa di immortalare il raro animale grazie all'uso di fototrappole. Le apparecchiature hanno prodotto 20 diverse fotografie di almeno 4 distinti esemplari di opossum, con una media di circa un esemplare ogni 52 giorni.

Secondo il responsabile della ricerca, lo zoologo Sean Doody, l'opossum dalla coda squamosa è rimasto nascosto tanto a lungo a causa di due motivi principali: "è un animale notturno che vive in gole ripide e non ci sono abbastanza biologi di campo a monitorare l'areale di Kimberly".

Consigliati