Flash News

Tu sei qui

Nuova specie di varanno dalle Filippine

Varanus bitatawa
Notizie

Nuova specie di varanno dalle Filippine

un animale di grandi dimensioni già conosciuto dalle popolazioni locali
Ritratto di lorenzorossi di Lorenzo Rossi - Mar, 13/04/2010 - 09:30Qui si parla di
Varanus bitatawa

Una nuova specie di varano di notevoli dimensioni, sino a 2 metri di lunghezza, è stata scoperta nelle foreste di Luzon, la più grande isola delle Filippine.

La specie (battezzata Varanus bitatawa), è "nuova per noi", ha dichiarato il suo scopritore Rafe Brown (Istituto di Biodiversità dell'Università del Kansas), ma non per i nativi che la conoscono da sempre, essendo considerata una ghiotta prelibatezza culinaria.

Nonostante le dimensioni e la caratteristica livrea nera e gialla, questo varano non è facile da osservare in quanto ha l'abitudine di fuggire sugli alberi all'avvicinarsi dell'uomo nascondendosi tra la vegetazione.

Il primo incontro da parte degli scienziati occidentali avvenne nel 2001, quando si imbatterono nei boschi in un gruppo di cacciatori locali che ne stavano trasportando un esemplare. Gli fu permesso di scattare fotografie, ma i nativi si rifiutarono di cedere il cadavere (e quindi di saltare la cena).

Dopo questo primo contatto Arvin Diesmos del Museo Nazionale delle Filippine (Manila) ed il suo staff, continuarono a raccogliere informazioni dai nativi senza però riuscire ad entrare in possesso di un esemplare adulto, impresa riuscita soltanto 8 anni dopo, nel 2009, a un team di ricerca guidato da Brown.

Gli esami del DNA hanno confermato sostanziali differenze con le altre specie che abitano l'isola, ma ora l'ostacolo maggiore per i ricercatori, che considerano le ultime foreste delle Filippine come un "punto caldo" per la biodiversità, è la forte deforestazione che minaccia di fare scomparire per sempre la fauna locale prima ancora che possa essere studiata.

Consigliati